Indonesia: Cosa mettere in valigia (nello zaino)

Tempo lettura: 4 minuti

Cosa metteremo nello per scoprire l’? Se anche tu come noi stai programmando un viaggio nell’arcipelago più grande del mondo e vuoi sapere cosa portare continua a leggere!!!

Il clima indonesiano è un clima mite e umido, con temperature che vanno dai 22° ai 32° e per questo motivo è un paese piacevole da visitare tutto l’anno, anche durante la stagione delle piogge (novembre-aprile).

La prima e unica regola è quella di non riempire mai troppo il bagaglio. Viaggia solo con le cose indispensabili e lascia a casa il superfluo. Ne gioverà sia il tuo corpo, che non dovrà trasportare del peso inutile, che la tua mente..meno cose avrai, meno cose dovrai ricordarti di aver preso. Lo zaino è la soluzione migliore, magari uno con tante tasche per organizzare meglio il tutto. Evita il trolley, scomodo per una vacanza on the road.

In quasi tutti gli hotel indonesiani è presente una lavatrice e il costo per lavare i vestiti è veramente molto basso. Prenderemo quindi qualche t-shirt, due o tre paia di pantaloncini, un pantalone lungo ma leggero e due costumi da bagno!

In caso tu abbia in programma qualche trekking porta dell’abbigliamento adatto. Per l’escursione sul vulcano Bromo porteremo con noi una torcia da testa, una maglietta termica, un pantalone termico e il k-way poiché la temperatura potrebbe avvicinarsi agli zero gradi.

Quello che sicuramente non bisogna dimenticare è una crema solare, un cappellino, gli occhiali da sole e lo spray antizanzare.

E’ sempre bene rispettare usi e costumi del luogo. Consigliamo alle ragazze un pareo o il classico batik, da indossare per poter visitare i templi in completa tranquillità. Anche per i ragazzi è appropriato un abbigliamento lungo e coprente, la canottiera in Indonesia è considerata un pigiama!

In ultimo ricordati i fermenti lattici, i medicinali contro i disturbi intestinali, gli antibiotici, gli antistaminici e ciò di cui sai aver più bisogno. Per viaggiare in Indonesia non è necessario alcun vaccino!

Riassumiamo qui in una lista che le cose da portare nel caso tu voglia stamparla.

  1. Vestiti leggeri (lino o cotone)
  2. Una giacca antipioggia
  3. Ciabatte in plastica, un paio di sandali e un paio di scarpe da ginnastica
  4. Torcia da testa per le escursioni
  5. Scarponi e abbigliamento adatto se prevedi del trekking
  6. Medicine
  7. Crema solare
  8. Antizanzare
  9. Cappello
  10. Occhiali da sole
  11. Scarpette da scoglio se passerai tanto tempo tra le spiagge
  12. Telo mare in microfibra (per guadagnare spazio)
  13. Una macchina fotografica e un’action cam subaqua
  14. Le mappe offline su google maps
  15. Patente di guida internazionale se desideri guidare un’auto o un motorino (come nel nostro caso)
  16. Passaporto (con validità residua di almeno sei mesi)
  17. Adattatore presa di corrente
  18. SIM card indonesiana (che prenderemo in loco)
  19. Powerbank da 20000 mah

Se sei curioso di sapere quali saranno i nostri zaini e la nostra attrezzatura non ti resta che scoprirlo.

 

Hai qualche consiglio da darci? Scrivici qui sotto nei commenti

 

 

 

Lascia un commento