Milano-Bologna in 9 minuti con Hyperloop: il treno del futuro

Tempo lettura: 3 minuti

A quanti di voi piace viaggiare in treno?

A noi moltissimo, probabilmente è il nostro mezzo di trasporto preferito: comodo e veloce. Anche in Indonesia ci è tornato utile a causa del traffico infernale.

Ma cos’è

Hyperloop è un’ipotesi di tecnologia futuribile per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria.

Chi da ragazzo non ha sognato di viaggiare con una navicella spaziale?

Ecco il concetto è proprio questo! Elon Musk, imprenditore sudafricano, ha voluto trasformare in realtà l’immaginazione di molti.

Il treno del futuro sarà capace di viaggiare fino a 1223 km/h e questo gli permetterà di percorre la tratta Milano-Bologna in soli 9 minuti. 12 progetti sono già attivi in tutto il mondo e uno è proprio in Italia. Gli studi di fattibilità sono già stati effettuati e la società, che ha sede a Los Angeles, ha avvitato la trattativa con il nostro Governo.

Tuttavia se fino ad ora la velocità può sembrarvi la qualità più attraente di questo progetto, l ‘efficienza energetica non è da meno. Il treno sfruttando l’energia cinetica della capsula in movimento e quella generata in frenata, prevedendo all’interno del tunnel pannelli fotovoltaici integrati e impianti di energia eolica e geotermica produrrà più energia di quanta ne consumerà.

Secondo stime fatte dalla società Hyperloop, il treno potrebbe viaggiare a una velocità media di 600 km/h consumando molta meno energia e avendo un terzo dei costi di investimento rispetto ad una linea ad alta velocità.

A mettere in pratica l’idea di Elon Musk è un imprenditore italiano: Gabriele “Bibop” Gresta, Co-Founder e Chairman di Hyperloop.

E voi siete curiosi di sapere come sarà e quanto costerà viaggiare su questo treno?

Fatecelo sapere con un commento.

hyperloop italia

 

Lascia un commento