Cosa vedere a Magnetic Island

visita magnetic island

Al largo di Townsville, cittadina del Queensland, nella baia di Cleveland si trova Magnetic Island, un’isola che solo dal nome trasmette la sua incredibile bellezza. Qui potrai decidere se percorrere sentieri escursionistici, osservando i koala arrampicarsi sugli alberi per magiare le foglie di eucalipto, praticare uno tra i numerosi sport acquatici o goderti il sole in spiaggia rinfrescandoti nelle acque cristalline del Mar dei Coralli. Cosa vedere a Magnetic Isla

In questo articolo

Come raggiungere Magnetic Island

A Magnetic Island si arriva in traghetto, dal porto di Nelly Bay a Townsville. Il costo del biglietto, che si compra direttamente al porto o sul sito, è di A$ 20 A/R (€15). Il tragitto dura circa mezz’ora ed è ideale anche per chi soffre la navigazione poiché il mare è calmo all’interno della baia. A differenza delle Whitsunday Islands qui non ci sono tour organizzati e potrai fare tutto liberamente organizzandoti come più ti piace. Nonostante l’isola non sia particolarmente vasta tieni conto di passarci almeno una notte. Ricordati che se vai in agosto verso le 18:00 c’è già buio , è consigliabile dunque prendere la prima corsa del mattino per godere a pieno la giornata.

cosa vedere a magnetic island

Come muoversi a Magnetic Island Cosa vedere a Magnetic Island

Autobus

La compagnia dell’isola è la Sunbus. Gli autobus fanno spola tra Picnic Bay e Horseshoe Bay in coincidenza con l’arrivo e la partenza dei traghetti. Il prezzo per il giornaliero è di A$ 7,20 ( €5)

Bicicletta

Magnetic Island si presta particolarmente all’uso della bici anche se il suo territorio presenta numerosi saliscendi. Le piste ciclabili si snodano ovunque e le strade sono per lo più panoramiche, una vera libidine per gli occhi. Vicino al porto potrai trovare alcuni bike and motor hire. Noi abbiamo noleggiato le nostre per A$8 al giorno qui.

cosa vedere a magnetic island

Scooter

Il noleggio dello scooter se pur comodissimo non è molto conveniente. Se decidi di noleggiarlo metti in conto A$ 35 al giorno e ricordati che devi avere più di 21 anni oltre a possedere la patente internazionale.

Dove dormire a Magnetic Island

A differenza di altre zone l’alloggio a Magnetic Island va prenotato in anticipo poiché le strutture ricettive non sono moltissime e sono spesso piene. Per non spendere troppo il consiglio è di prenotare attraverso Booking.com e filtrare gli alloggi con cancellazione gratuita in modo tale aver più flessibilità possibile durante l’intero viaggio. Ti segnaliamo due ostelli particolarmente consigliati, il Bungalow Bay Koala Village e il Base Backpackers; se invece desideri più comfort prova al Shambhala Retrat. Cosa vedere a Magnetic Island

Dove mangiare

Come in tutta l’Australia non mancano i tipici caffè/restaurant attrezzati per ogni esigenza. L’unico supermarket aperto sull’isola invece è a Picnic Bay, di fronte al terminal traghetti. Se le tue intenzioni sono quelle di rimanere a Magnetic Island per qualche giorno e non hai a disposizione un mezzo motorizzato ti consigliamo di fare la spesa subito quando arrivi in modo da non doverci tornare poi. In Australia mangiare costa tantissimo, meglio preparasi un bel pranzo al sacco.

Cosa fare a Magnetic Island

Ma passiamo ora alla parte fondamentale: cosa vedere/fare in questa splendida isola.

SpiaggeCosa vedere a Magnetic Island

  • Horseshoe Bay – sulla spiaggia è stata predisposta una rete anti-meduse dove fare il bagno
  • Alma Bay – spiaggia tranquilla e molto bella dove poter fare il bagno in libertà
  • Arthur Bay, Radical Bay, Florence Bay – sono alcune tra le spiagge più selvagge e belle dell’isola e offrono anche i migliori spot per fare snorkeling. Sono raggiungibili da Horsbay road pattraverso un piccolo trekking.

cosa vedere a magnetic island

Trekking

  • Trekking the Forts – sempre da Horsbay road parte il trekking per raggiungere il forte. La passeggiata dura circa un’ora e durante il percorso potrete ammirare i koala liberi sugli alberi.
  • Rock Wallaby – punto dove vedere gli wallaby al tramonto. Portatevi delle carote e guadagnerete la loro simpatia! Attenzione a non dare del cibo diverso da quello specificato sui cartelli (es. patatine, pane, dolci), ne va delle loro vita.

Cosa portare

Di seguito alcuni consigli su cosa mettere in valigia prima di partire alla volta di Magnetic Island:

  • Sacca impermeabile, è l’accessorio secondo me indispensabile per quando si ha intenzione di fare un’escursione in barca. Ma non solo, anche in luoghi umidi e piuttosto piovosi. Io utilizzo questa sacca, è realizzata con un PVC molto resistente, costa poco ed è dotata di cinghia a tracolla. La versione da 20 litri è molto spaziosa, ci sta comodamente la borsa con la macchina fotografica, cellulare, documenti e tutti gli oggetti da tenere asciutti.
  • Scarpe comode, se avete intenzione di fare un trekking, non andateci in infradito! Consiglio le scarpe da trekking se volete fare un percorso di diversi chilometri, altrimenti vanno bene le classiche da tennis.
  • Poncho, il classico kway da usare in caso di pioggia

Prosegui la lettura

cosa vedere a magnetic island

Se hai trovato informazioni utili e hai voglia di condividere questo articolo ci faresti un grande piacere. Se hai altre domande non esitare a scriverci nei commenti.

Vieni  a trovarci su Instagram dove postiamo gli scatti più belli delle nostre avventure.

Lascia un commento