Franciacorta e Sebino in bici – Gimondibike

Franciacorta in bici

Franciacorta e Sebino in bici – Gimondibike

Lunghezza percorso: 48 Km

Tempo di percorrenza: h 3:30

Difficoltà: alta 4/5

Necessaria Mountain bike

Tappe: 

Iseo – Polaveno 10 Km

Polaveno – Provezze 13 Km

Provezze – Fantecolo 2,2 Km

Fantecolo – Passirano 3,9 Km

Passirano – Calino 4,2 Km

Calino – Monterotondo 4,5 Km

Monterotondo – Madonna del Corno 4,5 Km

Madonna del Corno – Iseo 5,5 Km

Link My Maps

Con partenza ed arrivo nella cittadina di Iseo, la Gimondibike è  un percorso permanente segnalato in maniera dettagliata e anche l’evento sportivo per antonomasia del lago d’Iseo e della Franciacorta, che ogni anno a fine settembre conta migliaia di partecipanti.

Da via Roma, punto di partenza, ci si dirige in via Silvio Bonomelli, strada che da Iseo porta a Polaveno (quasi tutta in salita). Raggiunta un’altitudine di 576 mt s.l.m. si prosegue in discesa verso Provezze e, oltrepassando il colle san Michele, si arriva prima a Fantecolo e poi a Passirano. Dietro le maestose mura del castello, si imbocca una strada sterrata che introduce nella splendida zona  delle valli di Calino. In questo tratto particolarmente suggestivo si attraversano terreni coltivati, vigneti e boschi fino ad arrivare a Monterotondo dove si scorge la tappa successiva: la Madonna del Corno sopra l’abitato di Provaglio d’Iseo.

La salita al Monte Cognolo costituisce il tratto più impegnativo, ma anche il più emozionante del percorso. Gettando uno sguardo a sinistra si possono, infatti, ammirare le Torbiere del Sebino in tutto il loro splendore. A questo punto la fatica è terminata e anche il percorso volge al termine con una discesa mozzafiato che ci conduce ad Iseo dove, dopo un breve passaggio tra le vie principali del centro, è segnato il traguardo.

 

Dislivello Gimondibike

Il bonus bici o più correttamente bonus mobilità è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’ambiente che permette di ottenere uno sconto del 60% sul valore di acquisto di una bicicletta o monopattino fino ad un massimo di € 500. Continua a leggere >>>

Altri itinerari

Monte Isola in bici

Monte Isola in bici

Monte isola in bici Lunghezza percorso: 10 Km Tempo di percorrenza: h 1:00 Difficoltà: Facile 1/5 Tappe: Peschiera Maraglio – Sensole 1,5 km Sensole – Siviano 2,3 km

Leggi Tutto »

Lascia un commento