La pista ciclabile Brescia – Paratico

Pista ciclabile Brescia Paratico

La pista ciclabile Brescia – Paratico

Lunghezza percorso: 60 Km (A/R)

Tempo di percorrenza: h 5:00

Difficoltà: bassa 2/5

Tappe:

Brescia – Cellatica 6,5 Km

Cellatica – Gussago 2,3 Km

Gussago – Rodengo Saiano 4,7 Km

Rodengo Saiano – Paderno Franciacorta 3,2 Km

Paderno Franciacorta – Passirano 2,2 Km

Passirano – Monterotondo 2,4 Km

Monterotondo – Provaglio d’Iseo 3,1 Km

Provaglio d’Iseo – Cremignane 4,6 Km

Cremignane – Clusane 2,7 Km

Clusane – Paratico 

Link My Maps

Da piazza della Loggia a Brescia (alternativamente dalla stazione) parte questo itinerario che, attraverso la Franciacorta e il Sebino, giunge fino a Paratico sul lago d’Iseo. Le numerose indicazioni consentono di uscire tranquillamente dalla città e raggiungere Cellatica e Gussago.

Proseguendo verso Rodengo Saiano si consiglia una pausa per visitare il complesso monastico dell’Abbazia di S. Nicola. Il percorso si fa strada tra i campi coltivati fino ad arrivare a Paderno Franciacorta. Dalla piazza, seguendo le indicazioni per il cimitero si imbocca un lungo viale alberato che conduce poi al castello di Passirano e, attraversando una zona collinare coltivata a vigneti, si arriva a Monterotondo giungendo infine a Provaglio d’Iseo. Superata la zona industriale e giunti al crocevia con il Santellone, si prosegue a sinistra fino alla ferrovia. Dopo il passaggio a livello (vi consigliamo di fermarvi al bar “Andata e Ritorno” costruito dentro la stazione), sulla destra, uno sterrato consente di godere da vicino del magico paesaggio della Riserva Naturale delle Torbiere: vigneti e canneti intorno ai laghetti avvolgono di un particolare fascino il silenzioso passaggio della ciclabile fino all’incrocio con la provinciale per Iseo.

Attraversata la provinciale si arriva nella frazione di Cremignane dove appare finalmente il lago. Una tranquilla strada di campagna conduce a Clusane. Ritornati sulla provinciale, percorrendo la ciclabile si arriva a Paratico. Il ponte di collegamento con Sarnico annuncia la fine del lago e del nostro percorso: non resta che girare la bicicletta e tornare in città.

Dislivello pista ciclabile Brescia Paratico

Alternativa: Per rendere il percorso meno impegnativo è possibile ritornare a Brescia con il treno da Iseo

Il bonus bici o più correttamente bonus mobilità è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’ambiente che permette di ottenere uno sconto del 60% sul valore di acquisto di una bicicletta o monopattino fino ad un massimo di € 500. Continua a leggere >>>

Altri itinerari

Monte Isola in bici

Monte Isola in bici

Monte isola in bici Lunghezza percorso: 10 Km Tempo di percorrenza: h 1:00 Difficoltà: Facile 1/5 Tappe: Peschiera Maraglio – Sensole 1,5 km Sensole – Siviano 2,3 km

Leggi Tutto »

Lascia un commento