Giro del lago d’Iseo in bici

Giro del lago d'Iseo in Bici

Giro del lago d’Iseo

Lunghezza percorso: 65 Km

Tempo di percorrenza: h 5:00

Difficoltà: media 3/5

Tappe:
Iseo – Clusane 5 Km
Clusane – Paratico 4 Km
Paratico – Predore 6 Km
Predore – Tavernole 6 Km
Tavernole – Lovere 16 Km
Lovere – Pisogne 8 Km
Pisogne – Toline 2 Km
Toline – Vello 5 Km
Vello – Marone 2 Km
Marone – Sale Marasino 3 Km
Sale Marasino – Sulzano 3 Km
Sulzano – Iseo 5 Km 

Link My Maps

Il percorso inizia ad Iseo, cittadina raggiungibile facilmente anche con il treno da Brescia.  Proseguendo in direzione sud e passando per Cremignane si giunge a Clusane, caratteristico borgo di pescatori. Se giungete qui per pranzo gustatevi il rinomato per il piatto tipico: “La tinca al forno con polenta”.

Seguendo la pista ciclabile si arriva a Paratico e attraversato il ponte si giunge Sarnico, passando così dalla provincia di Brescia a quella di Bergamo. Proseguendo a destra dopo il ponte si arriva a Predore. Superata la prima galleria ci si ritrova a Tavernola Bergamasca, dove la costa diventa più selvaggia. Lungo la strada da Riva di Solto a Castro, si assiste al suggestivo spettacolo dell’Orrido del Bögn, rocce verticali a strapiombo nel lago. Pochi chilometri ci separano da Lovere, ultimo paese della sponda bergamasca. Continuando a costeggiare il lago si raggiunge Pisogne, antico borgo medievale.  Usciti dall’abitato, arrivando a Toline, si segue la suggestiva pista ciclopedonale fino a Vello. Ripresa la strada litoranea si attraversano i paesi di MaroneSale Marasino e Sulzano, ammirando a destra il susseguirsi delle isole di Loreto, Monteisola e San Paolo. Da qui mancano pochi chilometri all’arrivo nella piazza di  Iseo, dove si chiude il tour.

Alternativa: Per rendere il percorso meno impegnativo è possibile percorrere alcuni tratti in battello portando con sè la propria bicicletta.

Il bonus bici o più correttamente bonus mobilità è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’ambiente che permette di ottenere uno sconto del 60% sul valore di acquisto di una bicicletta o monopattino fino ad un massimo di € 500. Continua a leggere >>>

Altri itinerari

Monte Isola in bici

Monte Isola in bici

Monte isola in bici Lunghezza percorso: 10 Km Tempo di percorrenza: h 1:00 Difficoltà: Facile 1/5 Tappe: Peschiera Maraglio – Sensole 1,5 km Sensole – Siviano 2,3 km

Leggi Tutto »

Lascia un commento