Da Marone al Guglielmo in bicicletta

Da Vello al Guglielmo in biciletta

Da Marone al monte Guglielmo

Lunghezza percorso: 36 Km (A/R)

Tempo di percorrenza: h 4:00

Malga Guglielmo di sotto -Malga Guglielmo di sopra 1,6 Km

Malga Guglielmo di Sotto – Rifugio Almici 800 m

Link My Maps

L’itinerario, percorribile con un buon allenamento, inizia a Marone dove si può arrivare in treno da Brescia o parcheggiare nei vicino al Municipio. Da qui Si si  attraversa la ferrovia, salendo verso Zone. Il percorso offre sin dalle prime curve panorami favolosi sul lago d’Iseo. Dopo alcuni tornanti si percorre un tratto rettilineo al termine del quale, guardando a sinistra, si gode di una splendida vista sulle piramidi di Zone (cosigliata una pausa).

Ripresa la bicicletta, lungo la strada che conduce a Zone, si svolta a destra in uno sterrato ampio ed agevole che termina al rifugio Croce di Marone.

Superata la cascina Malpensata, si arriva alla prima malga Guglielmo di Sotto; la strada sale in continuazione e diventa più difficoltosa per la presenza di pietre che rendono il fondo sconnesso. Arrivati alla seconda malga Guglielmo di Sopra si scorge il rifugio Almici, dove la fatica della salita viene immediatamente ripagata dalla bellezza della vista; nelle giornate senza nebbia, infatti, si vedono le Alpi e gli Appennini.

Se non sei troppo stanco, lascia la bicicletta al rifugio, per raggiungere a piedi il Monumento al Redentore. Il ritorno ovviamente sarà tutto in discesa

Dislivello pista ciclabile Marone monte guglielmo

Il bonus bici o più correttamente bonus mobilità è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’ambiente che permette di ottenere uno sconto del 60% sul valore di acquisto di una bicicletta o monopattino fino ad un massimo di € 500. Continua a leggere >>>

Monte Isola in bici

Monte isola in bici Lunghezza percorso: 10 Km Tempo di percorrenza: h 1:00 Difficoltà: Facile 1/5 Tappe: Peschiera Maraglio – Sensole 1,5 km Sensole – Siviano 2,3 km